Giornata di studio sul Trasporto Pubblico Locale

Giornata di studio sull’evoluzione del fenomeno e presentazione del volume “Trasporto Pubblico Locale”, Milano, 26 febbraio 2016

Giornata di studio e presentazione del volume Trasporto Pubblico Locale.
Milano, 26 febbraio 2016, Politecnico di Milano, Aula De Donato, Piazza Leonardo Da Vinci 32 (dalle ore 8.30 alle 18.00).
Nel panorama editoriale nazionale è presente una numerosa pubblicistica che tratta aspetti specifici dei trasporti collettivi, spesso frutto della attività di ricerca di docenti e studiosi del settore. Sembra tuttavia mancare un testo di riferimento, che affronti tutti gli argomenti del sistema del trasporto collettivo, alla scala urbana e regionale, trattandone in forma organica gli aspetti relativi alla pianificazione, alla programmazione, alla progettazione, all’esercizio e alla gestione.
Il volume che si presenta si propone come una guida che illustri il sistema del trasporto collettivo, considerando con una nuova visione di questo complicato fenomeno e le modalità con le quali si manifestano le loro reciproche interferenze; si è scelto così di privilegiare una visione sistemica del trasporto pubblico locale, che analizzi non solo le relazioni tra la mobilità, gli assetti territoriali, i sistemi di offerta del TPL, ma anche i processi aziendali.
Il volume si rivolge pertanto ad un ampio insieme di soggetti che operano, o sono interessati al campo del trasporto pubblico locale: professionisti, decisori politici, amministratori pubblici, aziende, docenti e studenti di trasporti; l’opera intende così costituire un ponte tra gli interessi ed i linguaggi dei decisori, dei ricercatori, degli operatori e quello degli utenti del settore nel senso più ampio.
Si è posta particolare attenzione agli aspetti metodologici generali e descrittivi, rinviando ai testi specializzati gli approfondimenti relativi allo studio della domanda, delle tecnologie consolidate ed innovative e delle tecniche gestionali.
L’incontro è gratuito, fino ad esaurimento dei posti e previa iscrizione personale (vedi sito Egaf).

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.