FAQ

Cosa contiene questo sito?

Contiene soprattutto notizie, informazioni, articoli e altri documenti ad accesso gratuito, a testo pieno (full text) o con il link al testo pieno. Si tratta sia di pubblicazioni ad accesso aperto (Open Access) – articoli, reports, libri, tesi di PhD, proceedings – che di pubblicazioni accessibili gratuitamente ma che richiedono una registrazione gratuita sul sito dell’ente editore.

Che differenza c’è col mio sito precedente?

Il mio sito www.trasportiambiente.it è ancora in funzione e viene regolarmente aggiornato. Per motivi di spazio non può contenere immagini e documenti a testo pieno (full-text), quindi contiene soprattutto informazioni brevi con link (es. agenda degli eventi) e i dati bibliografici dei documenti, con l’abstract e il link al testo pieno.
Questo nuovo sito invece può ospitare immagini e documenti full text, e inoltre permette di commentare, diffondere o stampare i materiali. Mi è impossibile riversare tutti i contenuti del vecchio sito su questo nuovo, per cui qui troverete una selezione dei documenti e degli eventi più interessanti, in forma più completa.

Perchè mancano i documenti pubblicati su riviste a pagamento?

Questo mio lavoro non può sostituire gli strumenti tradizionali di ricerca online (Google Scholar, Scopus, Web of Science, PubMed, ecc.
Sarebbe insensato rifare in maniera amatoriale l’enorme lavoro professionale di indicizzazione svolto dalle banche dati e dai siti professionali, tanto più che gran parte degli articoli indicizzati sono accessibili solo a pagamento o presso gli enti (biblioteche universitarie e di ricerca) abbonati alle riviste stesse.
Tuttavia è in forte crescita il numero di articoli ad accesso gratuito (Open Access) pubblicati dai grandi editori (Elsevier, Springer, …) e la quantità di nuove riviste Open Access. Inoltre un numero sempre crescente di pubblicazioni (preprints, working papers, articoli, report, tesi) viene pubblicato dagli autori nei loro archivi personali o istituzionali ad accesso aperto (repositories), o su siti dedicati alla ricerca scientifica (es. ResearchGate). Questi testi sono spesso identici o molto simili a quelli pubblicati sulle riviste, quindi questo sito segnala gli articoli che sono disponibili anche su queste altre fonti di informazione.